Risonanze d’Autunno: una giornata di armonia, consapevolezza e connessione - Alberi Maestri Eco Retreat

Risonanze d’Autunno: una giornata di armonia, consapevolezza e connessione

risonanze d'autunno

Tabella dei Contenuti

Introduzione

L’autunno in Basilicata è un invito alla quiete, al respiro profondo, al ritorno alla terra.
Il 26 ottobre, ad Alberi Maestri Eco Retreat, nel cuore del Bosco Ralle di Satriano di Lucania, ci incontreremo per Risonanze d’Autunno: una giornata dedicata al benessere olistico, alla conoscenza e alla connessione autentica con sé stessə, con l’altro e con la natura.

Un’esperienza immersiva che unisce movimento, filosofia, spiritualità e danza libera.
Un piccolo viaggio per ritrovare equilibrio e nutrire la propria energia vitale.

Mattina – Risveglio dell’energia

10:00 – 11:00 | Qi Gong, yoga e meditazione camminata
A cura di Anna Di Mauro

Per preparare corpo e mente alla giornata, svegliare e riequilibrare l’energia. Con movimenti lenti, respirazione consapevole e cammino meditativo, Anna guiderà un’esperienza di riequilibrio energetico, ideale per radicarsi e aprirsi alla vitalità del bosco.

Anna è istruttrice di pilates, yoga, mindfulness e suonoterapeuta: nelle sue pratiche si incontrano corpo e spirito, respiro e presenza.

Anna Di Mauro
Anna Di Mauro

Tarda mattinata – Connessione e conoscenza

11:30 – 13:00 | Naturalismo organico: dalla fisica all’ecologia sociale
A cura di Andrea Mazzola

Chiacchierata/conferenza su:
Fisica delle energie, delle onde e dei campi; biologia post darwiniana; sociologia e profezie auto-avveratesi; ecologia sociale, cooperativismo, mutuo appoggio, municipalismo.

Andrea Mazzola ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia della scienza presso l’Università di Lisbona. La sua tesi, dedicata alla fisica moderna, è stata pubblicata in portoghese (Aracne). Ha anche pubblicato un libro sul transumanesimo, sia in portoghese che in italiano (Aracne). Di ideali libertari e con sensibilità ecologica e apocalittica.

Andrea Mazzola
Andrea Mazzola

Pausa pranzo | 13:00 – 15:00

Pranzo in condivisione, ognuno porta qualcosa da condividere.

Pomeriggio – Il sacro femminile

15:00 – 18:00 | Cerchi di Donne (solo per donne)
Abbracciando il Sacro Femminile
A cura di Daniela Di Serio

Un Cerchio di Sorellanza immerso nella natura per :
  • Riconoscere e onorare le ferite dell’animo
  • Trasformare blocchi e paure
  • Dare voce alla voce, liberando corpo ed emozioni
  • Conoscere i doni della ciclicità femminile
  • Riscoprire la propria forza ed il proprio talento
 
 Cos’e un Cerchio di Donne?
  Uno spazio protetto dove le partecipanti si riuniscono per condividere emozioni, esperienze ed intuizioni.
Tradizionalmente si ispirano a pratiche ancestrali, dove le donne si radunano per ascoltarsi, supportarsi a vicenda e celebrarsi. Proprio come facevano le nostre nonne quando si riunivano per cucinare, ricamare e altre attività. 
Un Cerchio di Donne è uno spazio che doniamo a noi stesse, dove rallentiamo uscendo dalla routine. È un momento solo per noi. In cerchio senza giudizio impariamo a sentire ciò che abbiamo dentro. Ascoltiamo il cuore, i nostri bisogni e le nostre paure. 
E così impariamo a dare voce a ciò che proviamo !
 
I benefici dei Cerchi di Donne 
Empowerment femminile
: il cerchio offre a ciascuna donna l’opportunità di sentirsi valorizzata, ascoltata e supportata. 
Questo contribuisce a rafforzare la fiducia in sé stesse e aumenta l’autostima.
 
Crescita personale: il confronto con le altre donne che condividono esperienze simili può essere un catalizzatore per il cambiamento personale. Tutto ciò che emerge può essere d’ispirazione per nuove prospettive e decisioni più consapevoli. 
 
Supporto e condivisione:
ogni donna porta con sé il proprio bagaglio, e in un cerchio di donne questo diventa una risorsa. Potessi esprimere liberamente dando voce a sé stesse può diventare un motore di cambiamento profondo. 
 
Daniela Di Sario è educatrice, formatrice ed arteterapeuta certificata. Accompagno le donne da più di dieci anni a ritrovare la propria strada, ascoltando i propri bisogni e tirando fuori i talenti incredibili che ognuna ha dentro di sé. 
Docente di Sacro Femminile,  Moon Mother certificata (Miranda Gray).
Lavoro con donne vittime di violenza, con donne che hanno subito traumi e dolori di ogni tipo.
Lavoro con donne di ogni nazionalità, età senza differenze. 
Il mio obiettivo è quello di sostenere le donne durante il viaggio che le porta  a ri- scoprire i propri meravigliosi talenti, molto spesso nascosti dietro ferite, blocchi e credenze limitanti spesso tramandati dalla propria cultura di appartenenza. 
Lavoro sui traumi e sulle ferite attraverso l’uso dell’arte terapia, in particolare la danza e l’uso della voce come strumento principale per esprimere i propri bisogni. 
Utilizzo il Respiro consapevole e le meditazioni per portare l’attenzione sul momento presente dove possiamo portare cambiamento. 
Per me in ogni donna ci sono talenti e tesori incredibili taciuti e nascosti per paura o per mancanza di consapevolezza. 
Nel mio viaggio aiuto le donne a prenderne coscienza e a nutrirsi della propria bellezza e luce.
Sono convinta che solo se una donna diviene un “pieno” allora potrà svolgere al meglio tutti i ruoli a cui aspira.
Madre, moglie, amica, figlia o sorella. 
Esattamente come solo un calice pieno può dissetare l’altro. 
Daniela Di Sario
Daniela Di Sario

Sera – Libertà e movimento

19:00 – 21:00 | Ecstatic Dance
A cura di Rocco Perrone

L’Ecstatic Dance è pratica di danza libera e spontanea, incentrata sull’espressione personale senza coreografie predefinite. Si balla scalzi, senza parlare e senza l’utilizzo di alcol o droghe.

 
Rocco Perrone
Rocco Perrone

Informazioni pratiche

Quando: 26 ottobre 2025
Dove: Alberi Maestri Eco Retreat – Bosco Ralle, Satriano di Lucania (PZ), Parco Nazionale Appennino Lucano.

📞 Prenotazione obbligatoria
➡️ 329 532 0026 | ✉️ info@alberimaestri.eu

Tutte le attività sono a numero chiuso e a OFFERTA LIBERA.
È possibile partecipare anche solo a una parte del programma.
Nel pomeriggio prevista attività alternativa per uomini se presenti in numero sufficiente.

LISTA DI ATTESA

Dopo 4 anni di lavoro, siamo felici di annunciare che possiamo finalmente aprire le porte, e i nostri cuori, agli ospiti di Alberi Maestri.

Il numero di partecipanti ai nostri ritiri sarà limitato per garantire un’esperienza profondamente personale e di comunità.

Iscrivendoti alla nostra lista d’attesa, ti garantisci la possibilità di prenotare il tuo posto prima dell’apertura ufficiale, di beneficiare di offerte speciali e di essere tra ə primə a scoprire le novità dei nostri programmi.

Ospiteremo ritiri di altre organizzazioni in sintonia con i nostri principi, organizzeremo eventi ricorrenti e stiamo programmando un festival: ti informeremo prima e ti daremo l’esclusiva per iscriverti prima che le prenotazioni siano aperte al pubblico. Come membrə della lista, riceverai consigli per integrare le pratiche di benessere nella tua vita quotidiana e avrai accesso a contenuti esclusivi che ti prepareranno a un’esperienza trasformativa.

Desideriamo avviare una conversazione costruttiva e una riflessione condivisa con persone come te, che condividono i nostri stessi valori e aspirazioni. Il nostro obiettivo è quello di creare una comunità di individui consapevoli, pronti a intraprendere un percorso di crescita personale e di connessione profonda con sé stessə, con gli altri esseri viventi e con la natura.

Per questo, dopo che ti sarai iscrittə alla lista d’attesa, ti inviteremo a rispondere a poche semplici domande che ci aiuteranno a creare insieme questo spazio di benessere e trasformazioneLa tua voce è preziosa.

Unisciti a noi in questo viaggio verso il risveglio interiore e la riscoperta di un’armonia autentica con il mondo che ci circonda. Non vediamo l’ora di accoglierti nella nostra comunità.

Voglio iscrivermi alla lista d'attesa

Unisciti alla nostra comunità e iscriviti alla lista d'attesa per ricevere offerte esclusive. Ti invieremo anche consigli di benessere per prepararti a un'esperienza trasformativa.

Prima di andare, ti potrebbero interessare

ritiro di bioenergetica e gestalt

Corso di Bioenergetica e Gestalt

Ritiro di bioenergetica e Gestalt: risveglia la tua essenza, riequilibra la psiche e ascolta le emozioni con attività corporee